Usare e non abusare: diventiamo più consapevoli nell’uso degli strumenti digitali

Usare e non abusare: diventiamo più consapevoli nell’uso degli strumenti digitali
09/10/2022 Demolab Ciusa

Si possono usare i dispositivi elettronici con consapevolezza e per migliorare la qualità della nostra vita?

Il corso “Usare e non abusare” aveva lo scopo di sensibilizzare un gruppo di adolescenti ad un utilizzo consapevole del computer, degli smartphone e dei tablet.

Ragazze e ragazzi, hanno realizzato un libro digitale in cui, in maniera personale, hanno raccontato se stessi e il percorso che stavano facendo.
Diversi strumenti digitali, sono stati utilizzati per realizzare i vari elaborati e le loro parti.

Hanno iniziato raccontandosi realizzando una presentazione digitale con testi, foto e immagini. Ciascuno ha presentato poi al gruppo il proprio lavoro, “rompendo il ghiaccio” e consentendo a tutti i partecipanti, provenienti da scuole e quartieri diversi, di farsi conoscere in maniera più completa e divertente.

Già dal primo incontro è stato introdotto il tema del percorso: la sicurezza nell’utilizzo degli strumenti digitali.
E’ stato fatto ampio uso di materiale disponibile online tratto dal sito di Generazioni Connesse (https://www.generazioniconnesse.it/).

I temi del cyberbullismo, identità digitale, fake news e hate speech, sono stati approfonditi in quattro gruppi di lavoro la cui composizione variava ad ogni incontro proponendo nuovi contributi.

Le ragazze e i ragazzi hanno poi integrato il loro libro digitale personale con estratti dai lavori di gruppo.

Tutti i lavori sono stati poi consolidati in un unico libro digitale che ha raccolto i contributi più significativi di tutte e tutti.

Inutile dire che i ragazzi e le ragazze si sono dovuti impegnare parecchio considerando il fatto che i temi erano sicuramente impegnativi (soprattutto considerando il periodo estivo in cui si è svolto il percorso!) e si sono trovati a dover utilizzare diversi strumenti per loro nuovi.

Crediamo che il loro sforzo sia stato ripagato ed è stato per noi un vero piacere condividere con loro questa particolare avventura!


Testo a cura di Maria Elena Masia, percorso svolto durante i Campi estivi in collaborazione con il Centro di Quartiere Strakrash