Il perdurare dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, che sta tuttora investendo l’Italia e gli altri Paesi, interessa da vicino anche le attività dei laboratori di Demo Lab Ciusa.
Dal 10 gennaio infatti, le attività in presenza presso gli spazi della primaria di via Meilogu sono sospese in via precauzionale per limitare il contatto tra studenti di classi diverse.
Pertanto, i docenti e i tutor si sono caricati di uno straordinario lavoro organizzativo e hanno consegnato in comodato d’uso gratuito pc portatili, mouse, kit Arduino, kit di robotica, raccoglitori, fotocamere e videocamere alle famiglie degli studenti coinvolti nei laboratori. Didattica a distanza, ma attrezzati di tutto punto per permettere anche da casa di usufruire della dotazione tecnologica del Demo Lab, trasformando per un po’ anche la propria casa in un atelier creativo digitale!
La consegna dei dispositivi agli studenti dell’IC Devinu è stato inoltre un modo molto importante per creare un legame di fiducia tra lo staff di Demo Lab Ciusa e le famiglie del quartiere, con lo scopo comune di cementare la relazione con le/i ragazze/i: è stato questo il primo tassello per un patto di corresponsabilità educativa in ambito tecnologico e laboratoriale.