Alla scoperta di Is Mirrionis con l’ App My_Logu

Alla scoperta di Is Mirrionis con l’ App My_Logu
14/04/2022 Demolab Ciusa

Il Laboratorio App Is Mirrionis  è giunto al termine della prima edizione con il  progetto finale della creazione di un’applicazione per smartphone utile al quartiere di Is Mirrionis.

I docenti del Lab hanno  insegnato ai ragazzi a programmare app con il software App Inventor.

App Inventor è un semplice ambiente di sviluppo per applicazioni Android, creato da Google, ma ora di proprietà del Massachusetts Institute of Technology. Questo ambiente di sviluppo fu creato soprattutto per persone che volessero programmare semplici applicazioni per android ad uso personale, ed infatti qui è stato utilizzato a scopo educativo per creare delle semplici app.

Dopo aver programmato delle applicazioni che erano per lo più dei giochi, tipo  Talp Acchiapp, Space Invaders, ecc.. giusto per avere le basi del software di programmazione utilizzato,  si è deciso di creare un’app più legata al quartiere della scuola IC Giusy Devinu, dove è localizzato il laboratorio DemoLab Ciusa.

Nasce così l’ App My_Logu, una fusione dal sardo “ logu “ per dire luogo e Meilogu, la via dove sta la scuola, perché quello è il punto di riferimento  dei ragazzi. E’ stato chiesto ai ragazzi di  fare una ricognizione del quartiere e attraverso una mappa ad hoc creata attraverso Google My Map https://urly.it/3m_yg  ed individuando almeno 6 posti preferiti o per loro importanti punti di riferimento e chiedere anche cosa si potrebbe migliorare e cosa no, oltre a cercare informazioni a genitori, amici o nonni su questi luoghi.. Ecco i luoghi scelti: Oratorio della piazza Medaglia miracolosa, il Mercato di via Quirra, bar il Mito, Manu Caffè, piazza Medaglia Miracolosa, scuola di via Meilogu, giardino Mariposa ecc.. Per ogni luogo scelto dovevano fare una foto e scrivere un racconto o un commento su cosa si potrebbe migliorare.

Tutto questo è partito dal fatto che se venissero dei coetanei in visita da fuori, anche per esempio gli ospiti ucraini, almeno avrebbero una app per fargli conoscere il proprio quartiere..

Non appena sarà completata avremo a disposizione l’ app My_Logu, scaricabile ed installabile sul vostro dispositivo android! Beni benius!!!


L’app My_Logu  è stato creata come progetto finale del percorso del laboratorio di Coding  all’ interno del progetto Demolab Ciusa.  DemolabCiusa è un progetto di Archilabò finanziato dal Comune di Cagliari nell’ambito del POR FSE – ITI Is Mirrionis 2014–2020

Articolo a cura del Team del Laboratorio APP IS MIRRIONIS