Benvenuti a DemoLand!

Benvenuti a DemoLand!
10/05/2022 Demolab Ciusa

– prima edizione –

Partendo dalla cartina del quartiere Is Mirrionis gli alunni dei corsi “Lab 3D” e “Costruiamo la scuola con Arduino” hanno dato vita al mondo immaginario di DemoLand

Dopo aver descritto e disegnato con i software di grafica 3D gli abitanti, gli edifici, i servizi e le attività commerciali, i veicoli, le invenzioni tecnologiche, le opere architettoniche e tanto altro, i ragazzi li hanno trasportati in uno spazio virtuale situato su una piattaforma videoludica.

Tra le tantissime costruzioni fantasiose, è possibile trovare anche il “Castello della Gioia” (ispirato al Castello di San Michele!) e, proprio al centro della mappa, un enorme fabbricato chiamato “La Scuola dei Sogni”. 

 

Prendendo spunto dal logo del progetto DemoLab, che rappresenta l’istituto “Ciusa” stilizzato, i partecipanti hanno lavorato tutti insieme, collaborando alla realizzazione degli elementi che assolutamente non possono mancare nella scuola ideale!

Sorvolando il cortile dell’istituto possiamo quindi ammirare numerose fontane con giochi d’acqua e di luci, laghetti su cui calamari giganti volano (!) incuranti della forza di gravità, comodissimi punti ristoro in ogni angolo, giochi all’aperto (tra cui le rampe di uno skatepark, per i più spericolati) e giardini colmi di fiori, praticamente ovunque.

All’interno della struttura le aule sono immense, tanto che possono ospitare piste da atletica, terreni coltivati, recinti con gli animali da fattoria e…. piscine olimpioniche. 

Sul tetto, altissimo e a spiovente, nidificano coloratissimi draghi, che popolano tutta la zona e che volteggiano sui diversi territori che la circondano: dalle pianure alle montagne, dai deserti torridi ai ghiacciai fino alle foreste ricche di risorse, che vanno utilizzate senza mai rovinare l’ambiente naturale, ma sempre proteggendolo e  preservandolo, proprio come i draghi fanno con i loro tesori.

continua…


Articolo a cura dei/delle Docenti dei laboratori Lab 3D e Costruiamo la Scuola con Arduino